Goethe in Sicilia. Mostra di Frank Horvat

SCRITTO DA
Rosa Maria Puglisi

frank_horvat-etnaVenti immagini per restituirci il sapore del Gran Tour di Goethe in Sicilia, rigorosamente corredate dai testi del grande letterato, in mostra presso quella che fu la sua casa romana.
Alla Casa di Goethe, infatti, nelle immediate vicinanze di Piazza del Popolo, le immagini in bianco e nero di Frank Horvat ci riportano indietro nel tempo, alla scoperta dell’isola che fu definita chiave di lettura dell’intero “viaggio in Italia”.


Quelle atmosfere, ritrovate nei primi anni Ottanta su richiesta di Domitilla Alessi ed in omaggio alla passione di questo grande fotografo per l’Italia, sua prima patria (Horvat è nato in Istria, quando essa era ancora italiana), ci rimandano ai disegni di Christoph Heinrich Kniep, “disegnatore al seguito e accompagnatore di Goethe in Sicilia”. Solo che il formato verticale e più “concentrato”, rispetto alle ampie panoramiche del disegnatore settecentesco, rendono queste fotografie talora più cupe.

Del resto l’impatto di Goethe con la Sicilia, così appare dai testi riportati a mo’ di didascalia accanto ad ogni foto, non fu certo improntato all’entusiasmo che egli stesso si era aspettato: l’isola gli apparve densa di contraddizioni, e il suo lato artistico si rivelò ai suoi occhi deludente: il gigantesco carro trionfale di S. Rosalia, la fontana pretoria di Palermo, i mostri deformi della villa del principe Palagonia, come gli improbabili restauri alla valle dei templi di Agrigento (che ora possiamo ammirare nelle immagini di Frank Horvat) apparivano offensivi al suo senso estetico classico. Mentre, l’aspetto di certi personaggi, la squisitezza dei cibi (Horvat ci propone a tal proposito l’insolita foto di un tavolino ricolmo di maccheroni messi ad essiccare), ma soprattutto i paesaggi non trovarono eguali in bellezza per Goethe, alimentando il suo interesse al rapporto fra arte e natura.


Anche Horvat si concentra soprattutto sul lato paesaggistico dell’isola, e ce ne restituisce i luoghi ora brulli ora feraci, da “granaio d’Italia”, illustrandoci dei luoghi senza tempo, il cui fascino è sopravvissuto intatto allo scorrere di ben due secoli.

Un bel catalogo riporta fedelmente queste immagini fotografiche e i testi, tratti dal “Viaggio in Italia”, in lingua originale ed in Italiano. “Goethe in Sizilien – Goethe in Sicilia” è il titolo del libro e della mostra.

 

©CultFrame 10/2001

 

 

IMMAGINE

Frank Horvat. Area dell’Etna

 

INFORMAZIONI

Dal 3 agosto al 12 novembre 2001

Casa di Goethe / Via del Corso 18, Roma / Telefono 0632650412

Orario: tutti i giorni 10.00-18.00 / chiuso martedì

 

LINK

CULTFRAME. Mostra di Frank Horvat a Firenze

Frank Horvat – Il sito

Casa di Goethe, Roma

 

Condividi
Rosa Maria Puglisi

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009