In linea con l’assassino ⋅ Il film di Joel Schumacher in dvd

Quando fu distribuito nel circuito delle sale cinematografiche, In Linea con l’assassino venne presentato come un thriller innovativo e anticonvenzionale, soprattutto per il fatto di essere ambientato integralmente all’interno di una cabina telefonica. Ma in realtà la dimensione claustrofobia ha fatto sempre parte del genere cinematografico in questione. Dunque nulla di realmente nuovo.

L’aspetto veramente interessante di questo film, diretto da Joel Schumacher, riguardava invece il contrasto fortissimo tra l’angoscia provocata dalla saturazione espressiva spaziale dell’immagine, delimitata dalla cabina appunto, e il paradossale senso di agorafobia evocato dal mostruoso, luccicante e gigantesco labirinto delle strade newyorkesi, “mondo ignoto” in grado di contenere ed ospitare tutto, anche pubblicitari arroganti e bugiardi, come il protagonista, e psicopatici criminali.

In linea con l’assassino è un film ossessivo, convulso, basato sui tempi narrativi e sul montaggio. Innumerevoli macchine da presa inquadrano la scena da angolazioni diverse e amplificano le emozioni del personaggio principale, interpretato un Colin Farrel che riesce sorprendentemente a reggere il confronto con i tanti obiettivi puntati su di lui e, soprattutto, con una vicenda basata su evidenti risvolti di natura psicologica e simbolica.

Per godere in dvd della complessità di questa film è necessario possedere un buon impianto di Home cinema che non castighi oltremisura gli elementi formali e il respiro visuale della pellicola e sia in grado di sostenere anche a livello sonoro la vicenda.
Gli extra contengono un commento audio dell’autore e un interessante making off.

© CultFrame 01/2004

CREDITI
Titolo: In linea con l’assassino / Titolo originale: Phone Booth / Regia: Joel Schumacher / Sceneggiatura: Larry Cohen / Interpreti: Colin Farrel, Kiefer Sutherland / Fotografia: Matthew Libatique / Origine: USA, 2002 / Distribuzione: 20Th Century Fox / Durata: 81 minuti /  Lingue: Italiano, Inglese / Video: 16:9 – 2.35:1 / Audio: Inglese, Italiano 5.1

SUL WEB
Filmografia di Joel Schumacher

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009