The End of the World. Videoclip dei The Cure diretto da Floria Sigismondi

Una stanza dai colori lividi si apre su una realtà esterna artificiosa, quasi sognante. Un’atmosfera alla David Lynch caratterizza ogni inquadratura. Gli oggetti si animano, si muovono nella spazio distruggendo e successivamente riorganizzando la realtà.
I quadri si rigirano sulle pareti, il latte si versa da solo sul tavolo, i piatti si rompono mentre sono adagiati dentro il lavello, il tubetto del dentifricio cammina sul lavandino, le sedie volano, nei muri si aprono spaventose voragini. Una deriva onirica si impadronisce della narrazione e apre imprevedibili orizzonti espressivi.
Il mondo sembra sgretolarsi, distruggersi, autoannientarsi, implodere in un processo catartico. La materia si trasforma, assume connotazioni surreali, illogiche. E’ la vita o è un incubo? Il corpo imprigionato in uno spazio sempre più stretto cerca una possibile via di fuga ma quando viene raggiunto l’agognato spazio esterno tutto sembra essere ricaduto su se stesso… così non rimane che ritornare indietro per ritrovare l’equilibrio perduto.

The End of the world, del gruppo The Cure, è un videoclip dallo straordinario impatto visivo che, come già detto, gioca la carta estetica e visionaria del cinema lynchiano. Utilizza anche i toni kafkiani tipici dei fratelli Coen e ricostruisce il visibile grazie alla pixillation, una tecnica di animazione cinematografica che permette di animare ciò che di solito è inerte.
Una struttura narrativa circolare incornicia questo video estremamente suggestivo che riesce a sostenere visivamente in maniera più che interessante il brano della storica rock band.
The End of the World è un clip di notevole classe nel quale sono perfettamente mescolate espressione artistica e comunicazione commerciale, come raramente è possibile vedere.

© CultFrame 07/2004

 

CREDITI
Brano: The End of the World / Interprete: The Cure / Regia: Floria Sigismondi / Album: The Cure / Etichetta: Geffen Records, 2004


LINK

CULTFRAME. 4 Ton Mantis. Videoclip di Amon Tobin diretto da Floria Sigismondi
CULTFRAME. Blue Orchid. Videoclip di The White Stripes diretto da Floria Sigismondi
Il sito di Floria Sigismondi
Il sito dei The Cure

 

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009