Live With Me. Videoclip dei Massive Attack

massive_attack-live_with_meQuando dietro la macchina da presa c’è un regista di talento, già dalla prima inquadratura si capisce che abbiamo a che fare con un’opera audiovisiva stimolante. Nel caso specifico ci riferiamo a Jonathan Glazer e al videoclip del brano Live With Me dei Massive Attack.

Si tratta di un video dalle forti connotazioni realistiche e dalla notevoli implicazioni emotive. Vediamo una giovane donna camminare verso un negozio di alcolici nel buio della sera di una metropoli moderna. Dopo aver acquistato numerose bottiglie si reca presso la propria abitazione. Nella solitudine più assoluta, la ragazza inizia a scolarsi una bottiglia dietro l’altra precipitando in un abisso di delirio dal quale non sembra in grado di potersi riprendere, fino a terminare distesa su una panchina come una barbona.


Il videoclip di Live With Me è incentrato su un’atmosfera visivo/narrativa angosciante e dolorosa. L’inoltrasi nell’abbrutimento dell’alcol da parte di questa ragazza apparentemente agiata è reso attraverso un uso della macchina da presa teso ad evidenziare lo stato di sofferenza della protagonista. Live With Me è un video angoscioso e per certi versi toccante, la raffigurazione di un incubo esistenziale che sembra non trovare una soluzione, un incubo che molte persone nella realtà vivono nel più totale abbandono.
Molto interessanti anche gli aspetti cromatici e fotografici, le atmosfere cupe e quasi psichedeliche dell’interno della casa e il buio esterno a chiudere in una sorta di inquietante “cul de sac” l’animo della giovane protagonista.


©CultFrame 05/2007

 

 

CREDITI

Videoclip: Live With Me / Regia: Jonathan Glazer / Interprete: Massive Attack / Album: Collected / Fotografia: Marcel Zyskind / Etichetta: Virgin Records / Produzione video: Academy / Produttore: Nick Morris / Anno: 2006

 

LINK

Il sito dei Massive Attack

Filmografia di Jonathan Glazer

Virgin Records

 

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009