L’ultima risposta. Videoclip dei Subsonica

subsonica-ultima_rispostaSeguiamo da sempre la produzione video legata ai brani dei Subsonica. Questo perché i Subsonica sono senza alcun dubbio uno dei gruppi musicali italiani più attenti alla comunicazione visuale e dunque più autenticamente contemporanei.

Il video più recente in ordine di tempo diffuso è stato quello relativo a L’ultima risposta, traccia contenuta nell’album L’eclissi.

Si tratta di un piccolo, complesso (sia a livello registico che di montaggio) film basato sull’intreccio di due fattori narrativi diversi ma sempreben miscelati. Da una parte, la band in azione, dall’altra una breve e ritmata storia. Quest’ultima sezione è decisamente cupa e angosciante e vede protagonista un individuo inseguito in un bosco da alcuni inquietanti militari di cui non riusciamo a vedere il volto.

La regia è affidata a Fabio & Fabio ed è incentrata su alcuni elementi stilistici che rendono possibile il collegamento, pur nel passaggio continuo tra b/n e colore.


Il collante che è stato utilizzato da Fabio & Fabio è un’evidente e azzeccata scelta espressiva visionaria che permette alle due situazioni narrative di correre in un’alternanza assolutamente armoniosa. Le sfocature, le inquadrature sporche, mosse e ravvicinate contribuiscono ad alimentare un clima formale inquietante, per certi versi delirante. La parte girata nel bosco risulta molto dinamica e contraddistinta da una selezione di inquadrature mai convenzionale. Alla fine, il fruitore ha la sensazione di aver assistito all’organizzazione visuale di un incubo, quell’incubo che probabilmente accompagna ogni individuo nel suo percorso esistenziale, sia nella fase onirica che in quella, cosiddetta, lucida.

 

©CultFrame 03/2008

 

 

CREDITI

video: L’ultima risposta / regia: Fabio & Fabio / interprete: Subsonica /album: L’eclissi / etichetta: Virgin / produzione: Paolo Soravia / anno: 2007

 

LINK

Il videoclip L’ultima risposta dei Subsonica

Il sito dei Subsonica

Virgin Records

 

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009