Vodka Smirnoff. Spot diretto da Kobayashi

SCRITTO DA
Alicia M. Huberman


L’animazione digitale è ormai divenuta una delle applicazioni più in voga nel mondo del cinema, della videoarte e in quello dei videoclip. Era dunque inevitabile che facesse il suo ingresso, in maniera potente, anche nell’universo della comunicazione pubblicitaria (ma ciò è già avvenuto da qualche tempo).

Esempio emblematico di quanto diciamo è dato anche dal recente spot dedicato alla Vodka Smirnoff.

Autore di questo agile e modernissimo commercial è Kobayashi, il quale nonostante il nome giapponese è di chiare origini italiane. Infatti si chiama Gianfranco Gaioni. Diviso tra l’Inghilterra, la Germania e l’Italia, Kobayashi rappresenta quella generazione di giovani autori (ha trentadue anni) che ha saputo fare tesoro delle innovazioni tecnologiche traducendo le loro conoscenze e competenze tecniche in fantasiose idee visuali. E lo spot sulla Vodka Smirnoff è la chiara concretizzazione di idee comunicative collocate in un impianto visivo e registico di assoluta freschezza e fruibilità.


I due fattori chiave intrecciati uno nell’altro sono la città di Milano e la forma/concetto della matrioska. La prima è una location di straordinaria duttilità nella quale si innesta la forma simbolica dell’oggetto popolare russo. Ambiente e oggetto dunque ricreano una sorta di “luogo altro”, fantastico e realistico allo stesso tempo, che attraverso un gioco sofisticato di sovrapposizioni di immagini (la città, le matrioske, la bottiglia di vodka attraverso cui tutto è filtrato) va a formare un tessuto comunicativo/visuale assolutamente gradevole e raffinato.

L’uso dell’animazione digitale è elegante e totalmente funzionale al senso della comunicazione pubblicitaria. Non appesantisce lo spot, anzi determina un’apertura dinamica che si contrappone alla sostanziale staticità delle inquadrature che riguardano la città di Milano.

Da notare che in qualità di montatore, operatore, autore delle animazioni e direttore creativo, Kobayashi rappresenta una concezione modernissima dell’autore di spot pubblicitari, autore (nel vero senso del termine) in grado di occuparsi del prodotto spot a 360°, con cristallina competenza e notevole efficacia.

© CultFrame 11/2008

 

CREDITI
Spot: Smirnoff Black / Regia, Direttore creativo, Operatore, Montaggio, Animazioni 3D, 2D composting and grading: Kobayashi / Musica: Paper Planes 

LINK

Il blog di Kobayashi

 

Condividi
Alicia M. Huberman

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009