Una notte da leoni ⋅ Un film di Todd Phillips

SCRITTO DA
Eleonora Saracino

Come nella migliore tradizione americana l’addio al celibato si celebra a Las Vegas. La città del “peccato” dove tutto può accadere è, da sempre, lo sfondo perfetto per le (dis)avventure di scapoli impenitenti e futuri mariti. Il film di Phillips non fa eccezione e “shakera” i suoi personaggi in una girandola di eventi ai limiti del possibile. Alla vigilia delle sue nozze “upper class” Doug si vuole concedere un week end di follie con i suoi amici di sempre: il fascinoso Phil, sciupafemmine incallito nonostante moglie e figlio e il riservato Stu, timido dentista vessato da una fidanzata odiosa e fedifraga.

Al trio si aggiunge anche il futuro cognato Alan, scemo quanto basta per dare “pepe” (anche se sotto forma di ben altro ingrediente) alla loro breve vacanza da scapoli. Della folle avventura a Las Vegas, in realtà, non vedremo nulla e il divertimento del film sta proprio in questo: nel ricostruire, insieme ai protagonisti, le tappe di una incredibile notte in cui è accaduto davvero di tutto. Dopo il risveglio dei tre e la scomparsa del futuro sposo, Phil, Stu ed Alan incontrano una serie di personaggi bizzarri ed assurdi, dalla spogliarellista mozzafiato che ha impalmato l’imbranato Stu ad un cinese con scorta armata al seguito che reclama i propri soldi dallo stralunato trio che non riesce a capire nemmeno in che modo possa averglieli sottratti. Ora dopo ora, angosciati dalla sparizione di Doug e ossessionati dalle telefonate delle “povere donne” rimaste a casa, i tre rimettono a posto i tasselli di una nottata in cui hanno rubato, sedotto, imbrogliato, sottratto un’auto alla polizia, preso “in custodia” un neonato, fatto sposare un amico già fidanzato, riuscendo ad infiltrasi anche nella villa di un Mike Tyson non proprio ben disposto…

Tenendo fede al cliché del genere e ispirandosi (platealmente e ironicamente) anche a “Tre scapoli e un bebè” Phillips gira una commedia scanzonata, non priva di battute davvero esilaranti e sostenuta da un ritmo incalzante che rende l’avventura di questi tre improbabili compagni di viaggio un simpatico e disimpegnato antidoto contro la soporifera calura estiva. Se quel che “accade a Las Vegas, resta a Las Vegas” per Una notte da leoni vale la stessa regola: vedi, divertiti e dimentica. Senza rimorso alcuno…

© CultFrame 06/2009

TRAMA
Per festeggiare il suo addio al celibato, Doug organizza un viaggio a Las Vegas con i suoi due migliori amici, Phil e Stu, e il suo futuro cognato, Alan, per trascorrere una notte indimenticabile. Il mattino dopo, Phil, Stu e Alan si ritrovano nella suite dell’hotel devastata, con un’emicrania atroce, un neonato urlante e una tigre in bagno. In più lo sposo è sparito! Nessuno di loro ricorda nulla di ciò che è accaduto e dovranno ricostruire, non senza difficoltà e imbattendosi in personaggi assurdi, la loro folle notte per recuperare Doug e riportarlo a casa in tempo per le nozze.

CREDITI
Titolo: Una notte da leoni 7 Titolo originale: The Hangover / Regia: Todd Phillips / Sceneggiatura: Jon Lucas, Scott Moore / Fotografia: Lawrence Sher / Montaggio: Debra Neil-Fisher / Scenografia: Bill Brzeski/ Musica: Christope Beck/ Interpreti principali: Bradley Cooper, Heather Graham, Justin Bartha, Zach Galifianakis, Ken Jeong, Ed Helms, Rachel Harris, Gillian Vegman / Produzione: BenderSpink, Green Hat Films, Legendary Pictures / Distribuzione: Warner Bros. Italia / Paese: U.S.A., 2008 / Durata: 98 minuti

SUL WEB
Sito ufficiale del film The Hangover di Todd Phillips
Sito italiano del film Una notte da leoni di Todd Phillips
Filmografia di Todd Phillips
Warner Bros.

Condividi
Eleonora Saracino

Eleonora Saracino, giornalista, critico cinematografico e membro del Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), si è laureata in Storia e Critica del cinema con una tesi sul rapporto Letteratura & Cinema. Ha collaborato con Cinema.it e, attualmente, fa parte della redazione di CulfFrame Arti Visive e di CineCriticaWeb. Ha lavorato nell’industria cinematografica presso la Columbia Tri Star Pictures ed è stata caporedattore del mensile Matrix e della rivista Vox Roma. Autrice di saggi sul linguaggio cinematografico ha pubblicato, insieme a Daniel Montigiani, il libro “American Horror Story. Mitologia moderna dell'immaginario deforme” (Viola Editrice).

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009