Le vergini di Salem ⋅ Un film di Raymond Rouleau

SCRITTO DA
Nikola Roumeliotis

Che Arthur Miller sia stato un grande drammaturgo è innegabile. Purtroppo, però, la sua fama rimane legata al suo matrimonio con Marilyn Monroe e alla conseguente seguente popolarità dell’attrice che raggiunge il mito con la morte prematura. Perciò quando Miller scrisse, in pieno maccartismo, Il crogiolo, le sue poche versioni teatrali ottennero un piccolo grande successo mentre questa versione cinematografica, addirittura francese con la coppia che da lì a poco sarebbe diventata la coppia amica del duo Miller-Marilyn, ossia Simonet Signoret e Yves Montand, è passata sotto silenzio.

Le vergini di Salem, firmato da Raymond Rouleau, attore e regista piuttosto accademico, permette al testo di Miller di emergere con tutta sua forza e agli attori di esprimersi liberamente attraverso un gioco quasi teatrale, guardando spesso verso la macchina da presa. Bisogna ammettere, però, che i loro sguardi riescono a reggere il peso dell’opera e l’importante sforzo del regista di mettere in superficie più che una passione scandalosa (come succede nella tarda versione di Nicholas Hytner) il sacrificio di un uomo nel nome della libertà.

Ovviamente, grande merito per la presenza di Jean Paul Sartre nella sceneggiatura, dell’enorme (artisticamente) direttore della fotografia Claude Renoir, che ci offre un bianco e nero brillante, e di una maliziosa Mylene Demongeon, nella parte della pietra dello scandalo, della strega mancata, dell’infuocata Abigail, la quale riesce a rubare la scena ai suoi colleghi,  valendo inoltre dieci volte di più della Winona Ryder della versione dal titolo La seduzione del male. Da notare nel cast la presenza di un giovane Michel Piccoli.

Il dvd che abbiamo visto contiene il trailer originale e possiede la lingua originale francese,  e anche la traccia in italiano. Non ci sono sottotitoli. Essendo una versione economica vi dovete accontentare della buona qualità dell’immagine e del suono. Ciò significa niente extra!

© CultFrame 05/2014

CREDITI
Titolo: Le vergini di Salem / Titolo originale: Les sorcières de Salem / Regia: Raymond Rouleau / Sceneggiatura: Jean-Paul Sartre / Fotografia: Claude Renoir / Montaggio: Marguerite Renoir / Musica: Georges Auric / Interpreti: Simone Signoret, Yves Montand, Mylene Demongeon, Alfred Adam / Produzione: Raymond Borderie / Etichetta distributore: A & r production / Anno produzione: 1957 / Anno distribuzione: 2014 /Durata: 117 minuti

SUL WEB
Filmografia di Raymond Rouleau

Condividi
Nikola Roumeliotis

Nicola Roumeliotis, giornalista, critico cinematografico, si occupa da anni dei generi cinematografici ma anche esperto musicale privilegiando la musica jazz e il lounge. Voce storica di Radio Città Futura per la quale ha creato format e condotto trasmissioni dal 1992 al 2006. Dopo aver contribuito a creare la web radio della Fandango insieme a Johnny Palomba e trasmesso su LifeGate Radio dal 2011 ha una propria agenzia giornalistica dedicata al cinema come NRCinema News.

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009