Lo sciacallo – Nightcrawler ⋅ Un film di Dan Gilroy

SCRITTO DA
Maurizio G. De Bonis
Frame del film Nightcrawler di Dan Gilroy

Nel 1957 Jean-Pierre Melville girava il capolavoro misconosciuto Le jene del quarto potere (Deux hommes dans Manhattan). Personaggio centrale del film un fotografo con problemi di alcool che si dedica a un’inchiesta, insieme a un giornalista, sulla scomparsa del rappresentante francese all’ONU. A un certo punto, pur di realizzare uno scoop, arriverà a spostare un cadavere per metterlo a favore di macchina.

È il 1992 quando Howard Franklin realizza Occhio indiscreto (The Public Eye), film la cui figura centrale è quella di un famoso fotografo di cronaca nera che ricorda il celebre fotorepoter degli anni quaranta Weegee. E vogliamo parlare del fotografo ossessionato dagli atroci delitti che documenta interpretato da Harvey Keitel per l’episodio diretto da Dario Argento intitolato Il gatto nero (Due occhi diabolici – 1990)?

Ebbene, questi sono solo tre dei titoli che hanno di gran lunga anticipato le tematiche inserite in Nightcrawler, opera prima di Dan Gilroy. Si tratta di un lungometraggio che potremmo definire thriller, con venature da cinema d’azione. Questa volta il personaggio centrale è un giovane squinternato cameraman che fa i soldi anticipando l’arrivo della Polizia sui luoghi di delitti, di incendi e di tragici incidenti. Il suo cinismo è assoluto e inquietante.

Lou, questo il nome del personaggio in questione, non ha nessuno scrupolo morale e porta all’emittente per cui lavora immagini crude e terribili, comprese quello del suo assistente in agonia perché ferito gravemente da un proiettile sparato da un malavitoso che sta riprendendo. Lou è talmente gelido nel suo lavoro e arido umanamente che arriva a spostare un cadavere per inquadrarlo meglio. Un attimo: ma non è lo stesso tipo di scena che abbiamo citato all’inizio dell’articolo inserita nel film di Melville Le jene del quarto potere? Sicuramente, una coincidenza. Ciò, però, evidenzia come l’opera di Gilroy sia zeppa di cose già viste, già narrate, superate.

Dietro la patina di lavoro moderno e ben girato, in verità, c’è materiale contenutistico strausato e già molto invecchiato. L’autore cerca di rendere appetibile la sua opera condendola con alcuni inseguimenti automobilistici pirotecnici per le strade di Los Angeles. Ma anche questa è roba che definire semplicemente invecchiata sarebbe troppo poco.

Certo, la regia è solida, le inquadrature ben costruite, la fotografia perfettamente studiata per far concentrare l’occhio dello spettatore, il montaggio ben congegnato. Tutto molto professionale ma in questo film non si percepisce visivamente nessuna idea degna di essere citata, nessun autentico guizzo registico.
Gli unici elementi di pregio di questa operazione sono le immagini notturne di Los Angeles che evidenziano l’idea di una metropoli per certi versi misteriosa e indecifrabile, senza un carattere preciso: un luogo dove tutto può succedere (anche l’inverosimile) e dove tutto può essere materiale da film.

© CultFrame 10/2014

Film presentato al 9ª edizione del Festival Internazionale del Film di Roma

TRAMA
Lou non riesce a trovare lavoro e sopravvive rubacchiando qua e là rame e materiali ferrosi. Un giorno si trova per caso ad assistere a un incidente automobilistico molto grave. Mentre assiste ai soccorsi si accorge che una troupe televisiva si affanna a riprendere le operazioni dei poliziotti. Lou ha una folgorazione: diventerà un cameraman d’assalto, specializzato in cronaca nera. E così sarà. Lou diventerà famoso nel mondo delle emittenti tv di Los Angeles per il materiale atroce che tutte le notti porta nelle redazioni. Fino a quando il suo cinismo gli creerà qualche problema.


CREDITI

Titolo: Nightcrawler / Regia: Dan Gilroy / Sceneggiatura: Dan Gilroy / Fotografia: Robert Elswit / Montaggio: John Gilroy / Scenografia: Kevin Kavanaugh / Musica: James Newton Howard / Produzione: Michel Litvak, David Lancaster, Jennifer Fox, Tony Gilroy, Jake Gyllenhaal / Interpreti: Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Kevin Rahm, Ann Cusack / Produzione: Bold Film / Distribuzione: Notorious Pictures / Paese: USA / Anno: 2014 / Durata: 119 minuti

SUL WEB
Sito ufficiale del film Nightcrawler di Dan Gilroy

Filmografia di Dan Gilroy

Festival Internazionale del Film di Roma – Il sito
Notorious Pictures

Condividi
Maurizio G. De Bonis

Maurizio G. De Bonis è critico cinematografico e delle arti visive, curatore, saggista e giornalista. È direttore responsabile di Cultframe – Arti Visive, è stato direttore di CineCriticaWeb e responsabile della comunicazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Insegna Cinema e immagine documentaria e Arti Visive Comparate presso la Scuola Biennale di Fotografia di Officine Fotografiche Roma. Ha pubblicato libri sulla fotografia contemporanea e sui rapporti tra cinema e fotografia (Postcart), sulla Shoah nelle arti visive (Onyx) e ha co-curato Cinema Israeliano Contemporaneo (Marsilio). Ha fondato il Gruppo di Ricerca Satantango per il quale ha curato il libro "Eufonie", omaggio al regista ungherese Bela Tarr. È Vice Presidente di Punto di Svista - Cultura visuale, progetti, ricerca.

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009