Chroniques sexuelles d’une famille d’aujourd’hui ⋅ Un film di Jean-Marc Barr e Pascal Arnold

SCRITTO DA
Nikola Roumeliotis

In Italia non l’hanno preso nemmeno in considerazione per una possibile distribuzione. Come tra l’altro succede a tutti i film della copia Jean Marc Barr e Pascal Arnold. E una volta tanto è comprensibile. Comprensibile ma non accettabile. Il motivo si nasconde tutto nel fatto che le pellicole del duo hanno come tema il sesso e spesso anche quello forte. E il titolo di questo film del 2012 non ne fa un mistero: Chroniques sexuelles d’une famille d’aujourd’hui in altre parole “Cronache sessuali di una famiglia d’oggi”.

Un po’ come si faceva nel nostro paese negli anni ’70, l’ultima fatica di Barr-Arnold ci propone una visione dal buco della serratura di una famiglia comune in cui si sono concentrati tutti i vizi e le virtù della sessualità senza però nessuna morbosità aggiuntiva, anche se delle volte si sconfina nell’hard.

Amico di Lars Von Trier, Jean-Marc Barr ha interpretato parecchi film del regista danese; ha forse imparato da lui il distacco e la freddezza eccezionale nei confronti dei temi anche più scabrosi. Ma sicuramente è tutta sua (loro) la naiveté con la quale viene affrontato l’erotismo e, soprattutto, l’innocenza con cui si discute in una casa di oggi il rapporto tra i sessi. Una casa che, però, non appartiene alla nostra società.

Riciclando uno stile tipico di un Serge Gainsbourg, sensuale ma mai urlato, Chroniques, ci offre volti (e corpi) inediti che riescono ad evitare la trappola della pornografia grazie ad una sceneggiatura arguta e alla scelta di presentare  situazioni semplicemente (e sublimemente) comuni. Cosa che oggi è molto difficile da trovare.

L’unico dvd esistente (per adesso) è pubblicato in America e contiene una versione Cut. In rete lo potete trovare in versione leggermente decurtata ma ancora abbastanza spinta. Ma mi domando chi ha ancora paura dell’hard in un film ora divertente ora tenero e ora commovente?

© CultFrame 12/2014

CREDITI
Titolo originale: Chroniques sexuelles d’une famille d’aujourd’hui / Regia: Jean-Marc Barr, Pascal Arnoldd / Sceneggiatura: Lucy Allwood, Pascal Arnold / Interpreti: Matthias Melloul, Valerie Maes, Stephan Hersoen, Leila Denio, Nathan Duval, Gregory Annoni / Fotografia: Jean-Marc Barr / Montaggio: Jean- Marc Barr, Teddy Vermeulin / Musica: Imaro Quartet / Scenografia: Gaelle Guitard / Produzione: Jean Marc Barr, Pascal Arnold / Durata (originale): 85 minuti

SUL WEB
Filmografia di Jean-Marc Barr
Filmografia di Pascal Arnold

Condividi
Nikola Roumeliotis

Nicola Roumeliotis, giornalista, critico cinematografico, si occupa da anni dei generi cinematografici ma anche esperto musicale privilegiando la musica jazz e il lounge. Voce storica di Radio Città Futura per la quale ha creato format e condotto trasmissioni dal 1992 al 2006. Dopo aver contribuito a creare la web radio della Fandango insieme a Johnny Palomba e trasmesso su LifeGate Radio dal 2011 ha una propria agenzia giornalistica dedicata al cinema come NRCinema News.

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009