Las brujas de Zugarramurdi – Le streghe son tornate. Un film di Alex de la Iglesia

SCRITTO DA
Nikola Roumeliotis

In occasione della tardiva distribuzione nelle sale cinematografiche italiane de Le streghe son tornate, del regista spagnolo Alex de la Iglesia, riproponiamo il lungimirante articolo di Nicola Roumeliotis, già pubblicato nella sezione RaroFilm.

Alex de la IglesiaAlex de la Iglesia, non c’è, dubbio è un regista commerciale. Anche quando firma un episodio all’interno di una pellicola come Words with Gods oppure un documentario sul calciatore Messi (tutti e due visti al Festival di Venezia 2014) non arriva a rinunciare ai suoi tic e alle sue abitudine che attirano il pubblico, soprattutto quello dei più giovani. E adesso arriviamo al punto: che cos’è successo ad un film come Las brujas de Zugarramurdi, che ha vinto innumerevole premi (otto Goya vi bastano?), tanto da rimanere inedito in Italia? Un lungometraggio divertente, dinamico, superbamente interpretato e, soprattutto, con effetti speciali di straordinaria efficacia. E inoltre è un’opera che non si prende mai sul serio.
E se mettiamo, poi, quel “sano” tono di blasfemia che c’è all’inizio, un uomo travestito da Gesù Cristo (letteralmente un povero Cristo) con il figlio di 10 anni che tenta una rapina in un negozio “ComprOro”, si ha un quadro chiaro. Crisi sì, ma c’e’ un limite a tutto! Per il regista di Bilbao sembrerebbe di no!

Il resto è un mix esplosivo (per davvero) di generi: inseguimenti in macchina, locande isolate con aperture curiose e innominabili verso luoghi stregoneschi, fattucchiere belle e brutte guidate da una sublime Carmen Maura che dà sfogo a tutto il suo istrionismo in una delirante cena antropofaga e una festa pagana senza precedenti.

Las brujas de Zugarramurdi non ha sicuramente la forza del Ballata dell’odio e dell’amore ma riesce lo stesso a intrattenere e darci un’idea di quello che succede (o potrebbe succedere) in un paese come la Spagna in cui tutti stanno trattenendo il respiro e solo l’amore per una strega può salvarli.

Abbiamo visionato il dvd francese del film con la lingua originale e i soli sottotitoli francesi. Come extra un filmato sui segreti del film di 10’ e il trailer. A noi è piaciuto troppo!

© CultFrame 09/2014 – 05/2015

 

CREDITI
Titolo: Le streghe son tornate / Titolo originale: Las brujas de Zugarramurdi / Regìa: Alex de la Iglesia / Sceneggiatura: Alex de la Iglesia  / Montaggio: Pablo Blanco / Musica: Joan Valent / Produzione: Enrique Cerezo / Distribuzione dvd: francetv / Distribuzione italiana: Officine Ubu / Paese: Spagna, Francia, 2013 / Durata: 112 minuti

SUL WEB
Sito ufficiale del film Le streghe son tornate (Las brujas de Zugarramurdi) di Alex de la Iglesia
CULTFRAME. Messi. Un film di Alex de la Iglesia di Maurizio G. De Bonis
CULTFRAME. Ballata dell’odio e dell’amore di Eleonora Saracino
Filmografia di Alex de la Iglesia
Officine Ubu

Condividi
Nikola Roumeliotis

Nicola Roumeliotis, giornalista, critico cinematografico, si occupa da anni dei generi cinematografici ma anche esperto musicale privilegiando la musica jazz e il lounge. Voce storica di Radio Città Futura per la quale ha creato format e condotto trasmissioni dal 1992 al 2006. Dopo aver contribuito a creare la web radio della Fandango insieme a Johnny Palomba e trasmesso su LifeGate Radio dal 2011 ha una propria agenzia giornalistica dedicata al cinema come NRCinema News.

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009