CultframeTV. Slow Horses: l’ambiguità dei servizi segreti, il potere e il lato oscuro della realtà

SCRITTO DA
Maurizio G. De Bonis

Serie tv (AppleTV+) incentrata sulle azioni di un gruppo di reietti appartenenti ai servizi di controspionaggio del Regno Unito: MI5. Guidati dal loro capo, Jackson Lamb, alcuni agenti caduti in disgrazia sono relegati in un luogo denominato “la casa del pantano”. Devono scontrarsi con i nemici interni ed esterni della Gran Bretagna ma anche contro l’ufficio centrale dei servizi. La dirigenza dell’MI5, infatti, è corrotta da una lotta per la gestione del potere caratterizzata da ambiguità, gelida ferocia e un devastante cinismo e cerca di scaricare sugli agenti della casa del pantano il peso di azioni profondamente immorali e, di fatto, illegali. Interpreta la figura di Jackson Lamb Gary Oldman, in una delle sue migliori prestazioni professionali.

© CultFrame 01/2024

Condividi
Maurizio G. De Bonis

Maurizio G. De Bonis è critico cinematografico e delle arti visive, curatore, saggista e giornalista. È direttore responsabile di Cultframe – Arti Visive, è stato direttore di CineCriticaWeb e responsabile della comunicazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Insegna Cinema e immagine documentaria e Arti Visive Comparate presso la Scuola Biennale di Fotografia di Officine Fotografiche Roma. Ha pubblicato libri sulla fotografia contemporanea e sui rapporti tra cinema e fotografia (Postcart), sulla Shoah nelle arti visive (Onyx) e ha co-curato Cinema Israeliano Contemporaneo (Marsilio). Ha fondato il Gruppo di Ricerca Satantango per il quale ha curato il libro "Eufonie", omaggio al regista ungherese Bela Tarr. È Vice Presidente di Punto di Svista - Cultura visuale, progetti, ricerca.

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009