Francesco Jodice ⋅ I have seen this place before ⋅ Podcast

© Francesco Jodice, What We Want, Aral, T51, 2008

L’incontro con Francesco Jodice si è aperto a più di una considerazione toccando vari aspetti della vita pubblica e sociale, iniziando proprio dalle specificità del suo lavoro.  Le tematiche affrontate ci consentono di verificare quanto l’autore sia sensibile a queste questioni, tanto da veicolare le varie modalità d’azione espressiva; fotografia, cinema, installazioni o site specific, in funzione dei temi che intende affrontare.
Partendo dal libro I have seen this place before, abbiamo cercato di far emergere alcune questioni importanti: l’aspetto critico sullo sviluppo civile e sociale delle aree urbane; il lavoro di gruppo che espande le ricerche interdisciplinari; il ruolo sociale e politico della fotografia; l’uso di più linguaggi espressivi da parte di un autore.

Francesco Jodice

Francesco Jodice

ASCOLTA I PODCAST

1a parte

2a parte

3a parte

4a parte

 

© Francesco Jodice, What We Want, Hong Kong, T46, 2006

© Francesco Jodice, What We Want, Hong Kong, T46, 2006

 SINOSSI DEL LIBRO I have seen this place before

I have seen this place before che raccoglie una selezione ragionata di opere dal progetto What We Want a partire dal 1995 è un osservatorio composto di fotografie e testi sulla modificazione del paesaggio visto come la proiezione dei desideri della gente. L’archivio del progetto che procede per accumulo comprende lavori realizzati in circa 150 metropoli nei cinque continenti. I have seen this place before mette in relazione la fotografia contemporanea e la geopolitica, indagando la modificazione dei rapporti fra l’opera d’arte e la società.

© CultFrame – Punto di Svista 01/2013

Pietro D Agostino

Pietro D’Agostino è attivo nel campo delle arti visive e nel tempo matura un rapporto intimo e inconscio con la luce usandola, attraverso la fotografia, il video ed altri dispositivi tecnologici, come strumento espressivo e di indagine. Partecipa e collabora a varie iniziative performative con musicisti e poeti di area sperimentale e di ricerca. Dall'ottobre 2016 è Presidente di Punto di Svista - Associazione culturale

Articoli correlati

Previous
Next

1

About

New CULTFRAME – Arti Visive rappresenta la naturale evoluzione della precedente rivista fondata nel 2000. Vuole proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale. L’intenzione è quella di cogliere ogni nuovo fattore che possa fornire sia agli appassionati che agli addetti ai lavori un affresco puntuale e moderno riguardo gli sviluppi odierni delle Arti Visive.

3

COPYRIGHT © 2024 CULTFRAME – ARTI VISIVE.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 152 DEL 4 MAGGIO 2009