L’incontro con Francesco Jodice si è aperto a più di una considerazione toccando vari aspetti della vita pubblica e sociale, iniziando proprio dalle specificità del suo lavoro. Le tematiche affrontate ci consentono di verificare quanto l’autore sia sensibile a queste questioni, tanto da veicolare le varie modalità d’azione espressiva; fotografia, cinema, installazioni o site specific, in funzione dei temi che intende affrontare.
Partendo dal libro I have seen this place before, abbiamo cercato di far emergere alcune questioni importanti: l’aspetto critico sullo sviluppo civile e sociale delle aree urbane; il lavoro di gruppo che espande le ricerche interdisciplinari; il ruolo sociale e politico della fotografia; l’uso di più linguaggi espressivi da parte di un autore.
ASCOLTA I PODCAST
1a parte
2a parte
3a parte
4a parte
SINOSSI DEL LIBRO I have seen this place before
I have seen this place before che raccoglie una selezione ragionata di opere dal progetto What We Want a partire dal 1995 è un osservatorio composto di fotografie e testi sulla modificazione del paesaggio visto come la proiezione dei desideri della gente. L’archivio del progetto che procede per accumulo comprende lavori realizzati in circa 150 metropoli nei cinque continenti. I have seen this place before mette in relazione la fotografia contemporanea e la geopolitica, indagando la modificazione dei rapporti fra l’opera d’arte e la società.
© CultFrame – Punto di Svista 01/2013